“Noi. Da qui.” – molto più di un semplice motto

Comunicati stampa - 18.10.2022

“Noi. Da qui.” – molto più di un semplice motto

Tanti avevano gli occhi lucidi per la commozione nel vedere l’artista Frauke Menger tracciare sulla sabbia al tavolo luminoso l’immagine di August Rüggeberg, il fondatore dell’azienda di Marienheide per porta il suo nome. La performance faceva parte dei festeggiamenti per il 125° anniversario della presenza a Marienheide della nota azienda produttrice di utensili ai quali erano invitati le collaboratrici e i collaboratori con i loro familiari.

“È arrivato il momento di restituire qualcosa”, ha dichiarato il CEO di PFERD Jörn Bielenberg nel suo discorso ai dipendenti, “perché un’azienda non può compiere 125 anni senza collaboratrici e collaboratori capaci, operosi e motivati”. Sono le donne e gli uomini, con l’impegno prestato in prima persona, talvolta nell’arco di decenni, che hanno reso grande PFERD. Bielenberg ha spiegato il perché si è deciso di festeggiare questa ricorrenza nonostante la situazione attuale in Ucraina, la crisi energetica, le interruzioni delle catene di fornitura e il COVID. “È proprio in queste situazioni, come ci hanno insegnato non da ultimo le generazioni che hanno vissuto la guerra, che occorrono momenti di svago, che rafforzino la coesione attraverso momenti di festa condivisi.”

All’insegna del motto “Noi. Da qui.” l’azienda ha invitato tutte le colleghe e i colleghi con i loro cari a trascorrere una giornata in famiglia presso lo stabilimento di Marienheide e sono arrivati oltre 1.800 ospiti. Qui le visitatrici e i visitatori hanno assistito a un ricco programma di intrattenimento, visitato le sedi produttive, conosciuto la storia dell’azienda e del marchio o si sono semplicemente rilassati nel PFERDBISTRO, la mensa di PFERD. Anche per i bambini erano stati organizzati intrattenimenti vari, dal concorso di pittura, alla giostra, fino a un vero e proprio carretto dei gelati.

La sera della “festa in famiglia”, per citare l’invito, dell’azienda multinazionale è proseguita presso la Schwalbe Arena, dove gioca in casa la squadra di pallamano VfL Gummersbach, con la partecipazione tra gli altri dei vecchi amministratori Jan e Tom Rüggeberg con le rispettive famiglie. I due cugini, alla guida dell’azienda dall’inizio degli anni Ottanta del secolo scorso ai primi anni 2000, hanno dato un impulso importante alla crescita e all’internazionalizzazione di PFERD.

Gli oltre 1.000 ospiti hanno trascorso una serata in allegria, assistendo all’intervista dei membri della famiglia Rüggeberg da parte del presentatore Marco Schreyl, con i videomessaggi di saluto delle 24 filiali dell’azienda, nei quali i vari collaboratori intervistati hanno spiegato cosa significasse per loro il motto “Noi. Da qui.”, fino all’ingresso trionfale del gruppo dei Bläck Fööss, che ha fatto impazzire l’intero palazzetto. “Le lacrime di commozione ispirate da Frauke Menger con le sue figure di sabbia si sono asciugate velocemente”, ha aggiunto Jörn Bielenberg, “sebbene con la sua performance sia emersa chiaramente una cosa: siamo tutti Rüggeberger e ci unisce il “DNA Rüggeberg”. Nonostante l’orientamento globale qui rimangono le nostre radici e sarà così anche in futuro.”

I dipendenti hanno applaudito fragorosamente non solo a questa affermazione, ma anche all’annuncio che il lavoro della fondazione Marienheider Bürgerstiftung sarà sostenuto con una donazione di 125.000 €.

“Con questo stanziamento vogliamo restituire qualcosa anche alle persone della comunità di Marienheide. E dimostrare che “Noi. Da qui.” è molto più di un semplice motto.”

Informazioni su PFERD:
L’azienda, dedita alla produzione di lime e raspe, fu fondata da Johan Caspar Rüggeberg nel lontano 1799 a Ennepetal-Altenvörde. Appena 100 anni più tardi il nipote August, assieme ai figli Emil, Robert e Alfred, prese la decisione di trasferire l’azienda ancora di dimensioni trascurabili nella regione di Oberbergische Marienheide. Qui l’azienda a conduzione familiare con il caratteristico cavallo nel logo si sviluppò fino a diventare uno dei principali produttori a livello mondale di utensili per la lavorazione delle superfici e la separazione dei materiali. Oggi PFERD impiega circa 2.000 collaboratrici e collaboratori a Marienheide e nelle 24 filiali presenti in tutto il mondo con un fatturato di circa 300 milioni di € (2021).

Iscrizione alla newsletter PFERD

Registrati qui gratuitamente alla nostra newsletter PFERD e riceverai regolarmente tutte le ultime notizie su prodotti, servizi e promozioni dal mondo PFERD.